Scopo del Modello, è quello di:
(i)descrivere il sistema organizzativo della Società e, in base allo stesso, identificare i rischi di effettiva commissione dei reati considerati dal Decreto, analizzando il contesto aziendale specifico, ovvero in riferimento ai processi ed ai sottoprocessi ed individuando, all’interno delle strutture aziendali, le aree, i soggetti ed i modi in cui possano essere commessi i suddetti reati. A tal fine, il Modello contiene la mappatura dei processi a rischio (legali, operativi, finanziari, etc.) nello specifico contesto aziendale della Società; individua gli ambiti aziendali a rischio – per attività, per funzioni e per processi – ed effettua l’analisi dei rischi potenziali;
(ii) progettare, predisporre ed aggiornare un sistema di controllo preventivo che sia in grado di contrastare efficacemente, con un’attività continuativa e non una-tantum, i rischi identificati, rendendoli accettabili, ossia prevedendo protocolli che possono essere aggirati solo fraudolentemente o, nel caso di delitti colposi, con violazione delle procedure e delle disposizioni previste, anche con riferimento alla normativa sulla sicurezza sul lavoro, nei modelli di prevenzione predisposti.
Benvenuto nella sezione dedicata al Whistleblowing della Società Cooperativa Sociale Varietà
Il Whistleblowing viene adottato per la gestione delle segnalazioni di comportamenti, rischi, reati e irregolarità riferibili o connesse alle attività della Cooperativa, in conformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 24 del 10 Marzo 2023.
Cosa puoi segnalare
Possono essere segnalate azioni od omissioni, commesse o tentate, che siano attuate in violazione al Modello di Organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 e del Codice Etico. Ulteriormente può essere oggetto di segnalazione qualsiasi malfunzionamento rilevante nell’organizzazione, evitando eccessi e abuso nell’utilizzo della piattaforma Whistleblowing. Le segnalazioni infondate e prive di prove costituiscono una violazione del diritto e saranno immediatamente cestinate.
Cosa non puoi segnalare
Non possono essere oggetto di segnalazione, le vertenze di lavoro, le discriminazioni tra colleghi, conflitti interpersonali tra la persona e la Cooperativa che opera attraverso i soggetti apicali e tutte le questioni di carattere personale.
Quali dati ti occorrono per aprire una segnalazione
La segnalazione può essere inviata anche in forma anonima quindi potrai decidere se inserire o meno il tuo nome e cognome e i recapiti presso i quali contattarti per eventuali approfondimenti. L’unica informazione obbligatoria riguarda l’oggetto e la descrizione della segnalazione che deve essere effettuata con un grado di dettaglio tale a consentire al gestore delle segnalazioni di procedere alle dovute verifiche ed accertamenti della fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione.
Da chi viene gestita una segnalazione
Le segnalazioni vengono gestite in maniera tale da garantire e rispettare la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati e l’anonimato dei dati identificativi del segnalante. La gestione e la verifica delle circostanze rappresentate nella segnalazione sono affidate a professionisti esterni dotati di autonomia e indipendenza, nominati dalla Cooperativa.
Quali diritti prevede la normativa per i segnalanti
I dati personali contenuti nella segnalazione saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 e della normativa privacy applicabile, nel pieno rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, con particolare riguardo alla riservatezza dell’identità dei soggetti coinvolti e alla sicurezza del trattamento. Il segnalante non potrà essere licenziato, né potrà subire alcun mutamento di mansioni, o essere sospeso, trasferito o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro, o minacciato, vessato o discriminato in alcun modo, per aver effettuato una segnalazione in buona fede.
Quali responsabilità prevede la normativa nei confronti dei segnalanti
In caso di segnalazioni infondate, fatte al solo scopo di danneggiare il denunciato o altri soggetti è prevista una responsabilità penale e disciplinare per cui la Cooperativa si riserva di agire a difesa dei propri interessi e a tutela dei soggetti lesi.
Procedura Whistleblowing
Si ritiene per tanto di prendere atto della procedura sul Whistleblowing approvata dalla Cooperativa, che si trova nel canale stesso della piattaforma dedicata. Si raccomanda, prima di inviare qualsiasi tipo di segnalazione di contattare gli organi interni per avere tutti i chiarimenti necessari per risolvere ogni tipo di dubbio prima di procedere.
Invia la tua segnalazione
La piattaforma dedicata alle segnalazioni è raggiungibile all’indirizzo:
https://cooperativavarieta.integrityline.com
Il Codice Etico, rappresenta l’enunciazione dei valori della Società, nonché dei diritti, dei doveri e delle responsabilità di Varietà Società Cooperativa Sociale rispetto a tutti gli stakeholders con cui entra in relazione per l’espletamento della propria attività. Tale documento mira inoltre a raccomandare, promuovere/vietare determinati comportamenti da parte dei lavoratori dell’azienda e dei collaboratori esterni e prevede sanzioni commisurate alla gravità di eventuali infrazioni commesse. Il codice etico si inserisce anche nel quadro delle previsioni del Decreto Legislativo 8 Giugno 2001 n.231 e s.m.i., dettando i principi generali di gestione, vigilanza e controllo cui i modelli di organizzazione devono ispirarsi, disciplinando altresì comportamenti specifici per la cooperativa, principalmente ai fini della prevenzione dei reati di cui al predetto decreto ed alle sue successive modifiche ed integrazioni.
La Società Cooperativa Sociale Varietà in materia di Lavoro. applica il “Contratto Collettivo Nazionale delle Cooperative Sociali” (qui allegato) operanti nel settore Socio-Sanitario-Assistenziale-Educativo e di inserimento lavorativo, così come normate dalla Legge n. 381/1991.
Varietà Società Cooperativa Sociale (di seguito anche denominata Varietà) intende promuovere e consolidare al proprio interno – e nei rapporti con i soggetti esterni – una cultura di trasparenza, integrità e controllo nell’esercizio delle attività aziendali, nella convinzione che l’assoluto rispetto di questi valori rappresenti una premessa indispensabile ai fini del raggiungimento degli obiettivi aziendali di eccellenza.
La cultura di trasparenza a cui Varietà si ispira è quella indicata dal D.LGS. n. 33 /2013.
Varietà assicura piena trasparenza e correttezza nei confronti di tutti i soggetti interessati (stakeholders), siano questi Pubblici o privati, con particolare riferimento a tutte le informazioni inerenti alla concessione di sovvenzioni, contributi o sussidi, i risultati sulla gestione della cooperativa, i servizi erogati e qualsiasi altra informazione, utile ad allargare una finestra di “immagine” della cooperativa.